Cittadinanza Digitale

Lunedì 23 maggio ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “P.S. Mancini” ad Avellino si terrà la conferenza pubblica Cittadinanza Digitale, organizzata dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (DATABENC), presso la quale parteciperò in veste di relatore.

La conferenza assumerà la formula di una registrazione in diretta di una puntata della trasmissione Digitalia, con l’interazione tra relatori e pubblico raccolto in sala. All’evento parteciperanno in forma di protagonisti alcuni allievi del Liceo “Mancini” di Avellino e del Liceo “Da Procida” di Salerno, coinvolti nelle attività del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con il Distretto DATABENC e con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno.

Relatori

Interverranno:

  • Giulio Cupini, Responsabile Marketing Ad Maiora
  • Massimo De Santo, Direttore del Centro ICT per i Beni Culturali Unisa
  • Michele Di Maio, Marketing Intelligence presso Samsung Electronics Italia
  • Francesco Facconi, Fondatore e CTO di Immediatic
  • Maurizio Galluzzo, Docente Università Venezia
  • Giulio Magnifico, Fotografo freelance
  • Franco Solerio, Fondatore di Digitalia.fm

Cittadinanza Digitale

Le competenze digitali costituiscono sempre di più una componente indispensabile delle conoscenze necessarie per poter esercitare, in maniera attiva e partecipe, i propri diritti e doveri di cittadino nella società contemporanea. Per questo è necessaria una sempre maggiore presa di coscienza di quali sono le competenze digitali fondamentali e dell’impatto di tali competenze sul modo di relazionarsi, comunicare, creare valore nel mondo d’oggi. Allo stesso modo, sono sempre più attuali temi legati alla nostra identità di cittadini, alla nostra privacy e sicurezza e al definirsi di nuove professionalità.

Di questi temi si occupa da ormai oltre 7 anni il podcast Digitalia, trasmissione indipendente che vanta il primato nazionale in termini di partecipazione ed ascolti, condotta da un gruppo di esperti che offrono un variegato insieme di punti di vista attraverso il settimanale commento alle più rilevanti notizie relative all’evoluzione delle tecnologie digitali ed al modo in cui stanno trasformando la società.

In diretta sul web

L’evento sulla rete può essere ascoltato su digitalia.fm in diretta alle 17:00 del 23 maggio e seguito sugli account twitter di @Databenc e @Digitaliafm con gli hashtag #digitalia e #CittadiniDigitali16.

Cittadinanza Digitale
Cittadinanza Digitale: 23 Maggio 2016, ore 17:00, in diretta da Avellino.